Orientamenti generali per il mese di Nazaret

Fernando Tapia Miranda, pbro.
Responsabile Panamericano di IESUS CARITAS.

La I Assemblea Panamericana della nostra Fraternità Sacerdotale tenutasi a Cuernavaca, Messico, febbraio 2015, ha proposto all’Equipe Internazionale “convocare un equipe di quattro persone per fare uno studio specifico sull’identità, finalità, contenuti e modo di realizzare il Mese di Nazaret e redigere un documento con Orientamenti Comuni, rispettando le specificità culturali di ogni paese. Questo documento verrà presentato per l’approvazione nella prossima Assemblea Generale”1.

L’ Equipe Internazionale ha accolto questa proposta e nella riunione di ottobre 2016 ha chiesto a Manuel Pozo (Spagna), Jean Michel Bortheirie (Francia) e Fernando Tapia (Cile), di formare questa commissione e redigere un documento sul Mese di Nazaret.

I tre abbiamo accettato questo incarico e abbiamo lavorato partendo dalla realtà dei nostri paesi di origine, studiando gli articoli dei bollettini IESUS CARITAS sul Mese di Nazaret e raccogliendo esperienze e materiali già elaborati per gli anteriori mesi di Nazaret dei diversi paesi.

Finalmente ci siamo riuniti a Almería, Spagna dal 20 al 24 febbraio 2017 per realizzare il nostro lavoro. Manuel Pozo ci ha accolto nella sua parrocchia Nuestra Sra. de Monserrat con grande spirito fraterno. Abbiamo iniziato la giornata con l’adorazione eucaristica e le lodi e l’abbiamo terminata con l’Eucarestia insieme alla comunità parrocchiale.

Tutti e tre, avendo esperienza del Mese di Nazaret, abbiamo dato e ricevuto i contributi di ciascuno. In questo modo il lavoro è scorso fluido ed è stato molto partecipativo e gradevole. Il principale punto di riferimento è stato il testo approvato nell’Assemblea Internazionale tenutasi in Algeria nel 1982 con il titolo”Mese di Nazaret” e che è stato assorbito nelle ultime edizioni del Direttorio.

Il nostro lavoro ha come destinatari principali i Responsabili Regionali e la loro equipe, come anche i Coordinatori del Mese di Nazaret e la loro equipe. Nella prima parte ci sono gli Orientamenti generali del Mese di Nazaret, gli obiettivi, i criteri per la sua realizzazione, il profilo del Coordinatore del Mese, le tappe della realizzazione e dello sviluppo di un giorno tipo.

C’è anche una seconda parte (la più lunga) con gli schemi per i temi di riflessione, le domande per il lavoro personale e di gruppo e per le meditazioni della settimana di ritiro con alcuni esercizi per la preghiera personale. Sono un aiuto per gli espositori quando debbono preparare sia i temi di riflessione come le meditazioni del ritiro.

Ringraziamo il Signore per aver avuto la possibilità di collaborare in questo lavoro così importante per la nostra Fraternità e lo mettiamo a disposizione dell’Equipe Internazionale, che ci ha affidato tale incarico.

Almería, 25 febbraio 2017.

PDF: ORIENTAMENTI GENERALI PER IL MESE DI NAZARET, it

I commenti sono chiusi.